Economia domestica: tutto si ricicla (con un po' di fantasia)

Tutto si può riciclare


Dai vestiti non messi, al cibo ai prodotti in scadenza, tutto può essere riciclato per risparmiare e fare un po’ di economia domestica. Lo sapevano in particolare le nostre nonne, ed ora, causa crisi economica globale, dobbiamo imparare a farlo anche noi. “Buttando via le cose si fa peccato doppio”, dice sempre mia nonna. 
 
Ecco quindi qualche trucco veloce per riciclare tutti i prodotti che abbiamo in casa e non buttare via nulla!
 
Riciclate le spugne vecchie e che non utilizzate più.
Se avete delle vecchie spugne che non utilizzate più, potreste utilizzarle come un buon inizio per la vostra economia domestica. Infatti, una volta verificato che siano completamente prive di residui di sapone per i piatti, potete utilizzarle per i vostri vasi di fiori. Posizionate sul fondo, infatti, aiuteranno la pianta a crescere sana, trattenendo l’acqua necessaria e impedendo alla pianta di “affogare”. Le vecchie spugne, inoltre, sono l’ideale per eliminare i pelucchi dai maglioni infeltriti. 
 
Riciclate i tappi di sughero.
Pochi sanno che i tappi di sughero sono un ottimo fertilizzante naturale e un antimuffa per le vostre piante . Non gettateli, ma sminuzzateli e metteteli nei vasi dei vostri fiori. Se avete un grande quantitativo di tappi di sughere, potete usarli come alternativa alla diavolina. Immergete i tappi nell’alcol denaturato e poi utilizzateli per accenderli il fuoco in questo periodo invernale. Potete inoltre usare i tappi di sughero per pulire la piastra del ferro da stiro. Non dovrete fare altro che immergere la punta del tappo di sughero in un po’ d’aceto e passarla sulla piastra. E il gioco è fatto!
 
Non buttate le vecchie saponette!
Un altro oggetto di uso quotidiano che possiamo riciclare  sono le saponette, che vi permetteranno di mettere ancora qualche centesimo nel vostro salvadanaio virtuale dell’economia domestica. Non buttate i rimasugli di vecchie saponette, gli usi sono molteplici. Tenendo tutti gli avanzi delle saponette potreste, infatti fare una nuova saponetta. Vi basterà farli sciogliere a bagnomaria, e poi versarli per alcune ore in uno stampino. Oppure potreste usarli per fare del sapone liquido. Vi basterà versare i rimasugli in mezzo litro d’acqua bollente, e aspettare che si raffreddi. 
 
Non buttate lo yogurt scaduto
Se avete tenuto quel vasetto di yogurt in frigo per mesi, e ora è scaduto, non buttatelo! SI tratta di un ottimo rimedio naturale per donare vivacità ai vostri capelli e vi farà fare un po’ di economia domestica. Vi basterà passarlo su tutto il capello dalla cute alla punta, e lasciare agire per mezz’ora. 
 


Risorse online: